Una sfida che le comunità cristiane di tutto il mondo devono affrontare è quella che richiede di mantenere l’unità (che è chiaramente la preghiera di Gesù in Giovanni 17:21-24) fra le varie dottrine cristiane e interpretazioni bibliche. Una citazione ben conosciuta dice: “Nelle cose essenziali – l’unità; nelle cose non essenziali – la libertà; ma in tutte le cose – la carità”[1]. Questa sfida sta nel definire quali siano gli elementi essenziali e non del Vangelo, della fede cristiana e delle dottrine bibliche. Nel mondo attuale, perfino dei veri cristiani potrebbero non essere concordi su quali siano gli elementi essenziali della fede, eppure, seguendo la preghiera di Gesù, siamo chiamati all’unità e ci viene comandato di essere uniti.

La Christian English School of Torino ha lavorato ad una proposta di “Dichiarazione di fede” che si trova nell’Appendice 3. Questa dichiarazione di fede è il nostro tentativo preliminare di definire gli elementi essenziali della fede nel contesto e nella cultura attuale. Alcuni elementi (come le affermazioni sul matrimonio e sulla sessualità) potrebbero non essere essenziali per il Vangelo, ma nella cultura odierna sono comunque molto importanti per una scuola cristiana di orientamento biblico e sono, quindi, inclusi nella nostra Dichiarazione di fede.

Con la dichiarazione di fede, la CES-to definisce le principali dottrine bibliche e gli standard della scuola. CES-to è per scelta una scuola non-denominazionale e desidera attrarre famiglie da diverse chiese cristiane, accogliere studenti e impiegare docenti e personale da varie denominazioni cristiane.
Riteniamo che la responsabilità di informare gli studenti riguardo alle differenze fra denominazioni al di fuori dalla nostra dichiarazione di fede è principalmente dei genitori e in secondo luogo della loro chiesa locale.

Dichiarazione di Fede

La Bibbia

Crediamo che la Bibbia sia veramente Parola di Dio, ispirata, unica, infallibile, autorevole e senza errori. Siccome crediamo che Dio ha parlato attraverso le Scritture, dobbiamo credere a tutti i Suoi insegnamenti, ubbidire a tutto ciò che richiede e fidarci di tutto quello che promette (2 Timoteo 3:16; 2Pietro 1: 20-21).

Dio

Crediamo che c’è un solo Dio, eternamente esistente in tre persone – Padre, Figlio e Spirito Santo (Genesi 1:1; Deuteronomio 6:4; Matteo 28:19; Giovanni 10:30).

Gesù Cristo

Crediamo nella deità di Cristo (Giovanni 10:33); nella Sua nascita verginale (Isaia 7:14; Matteo 1:23; Luca 1:35); nella Sua vita senza peccato (Ebrei 4:15, 7:26); nei Suoi miracoli (Giovanni 2:11); nella Sua morte vicaria ed espiatrice (1 Corinzi 15:3; Efesini 1:7; Ebrei 2:9); nella Sua risurrezione (Giovanni 11:25; 1 Corinzi 15:4); nella Sua ascensione alla destra del Padre (Marco 16:19; Efesini 1:20); e nel Suo ritorno di persona con potenza e gloria (Atti 1:11; Apocalisse 19:11-13).

Condizione Umana

Crediamo nella necessità assoluta di essere rigenerati dallo Spirito Santo per la salvezza. Infatti, tutte le persone hanno peccato e sono prive della gloria di Dio, ma sono giustificate sulla base della propria fede in Gesù Cristo, essendo il Suo sacrificio sufficiente per salvarci dai nostri peccati. È solo per la grazia di Dio attraverso la fede che siamo salvati (Giovanni 3:16-19, 5:24; Romani 3:23, 5:8,9; Efesini 2:8-10; Tito 3:5).

La vita dopo la morte

Crediamo nella risurrezione sia di coloro che sono salvati, sia di quelli che sono persi; coloro che sono salvati, per la risurrezione di vita; coloro che sono persi, per la risurrezione di condanna (Giovanni 5:28-29; 1 Corinzi 3:11-15; Apocalisse 20:11-15).

L’unità dei credenti

Crediamo nell’unità spirituale di coloro che credono nel Signore Gesù Cristo (Romani 8:9; 1 Corinzi 12:12, 13; Galati 3: 26-28).

Santità della vita

Crediamo che ogni vita umana è sacra e creata da Dio a Sua immagine. La vita umana è di valore inestimabile in tutte le sue dimensioni, inclusi i bambini non ancora nati, gli anziani, le persone con disabilità fisiche o mentali, e ogni altro stadio o condizione biologica, dal concepimento alla morte naturale. Siamo quindi chiamati a difendere, proteggere e valorizzare ogni vita umana (Genesi 1:26-27; Salmi 139: 13-16).

Sessualità e matrimonio

Crediamo che Dio ci ha creati uomo e donna, sosteniamo che il Suo piano e le Sue intenzioni benevole prevedono la relazione sessuale all’interno del contesto matrimoniale tra un uomo e una donna. Sosteniamo la bontà della sessualità espressa nel contesto del matrimonio eterosessuale, l’importanza della purezza, della fedeltà e della sacralità del matrimonio (Genesi 1:26-27; Genesi 2: 23-24; Matteo 19:4-5; Marco 10: 6-9).

Vita cristiana

Crediamo nell’attuale ministero dello Spirito Santo che, dimorando nei cristiani, permette loro di vivere una vita santa (Romani 8:13-14; 1 Corinzi 3:16, 6:19-20; Efesini 4:30, 5:18).