Espandere le Connessioni Attraverso la Collaborazione
Scuole Partner in tutto il mondo
Le scuole partner disseminate in tutto il mondo contribuiranno a espandere gli orizzonti conoscitivi degli studenti, creando i presupposti per la condivisione di esperienze formative e potenziali scambi di studenti, per meglio preparare questi ultimi ad avere il loro impatto in un mondo culturalmente interattivo e interdipendente.
Benefici
Gli scambi contribuiscono a espandere la mente e il cuore dei partecipanti, aiutandoci a conoscere persone di diverse culture, background e nazionalità. Dio può anche usare questo aspetto per unire i cuori e farci crescere nell’amore per le persone culturalmente diverse da noi e da chi ci circonda.
Connettere
Con la tecnologia di oggi è piuttosto facile condividere una classe, così come delle esperienze formative, con persone in aree del mondo molto distanti da noi. Un altro modo per comunicare con persone di altri Paesi sono le lettere o le e-mail. Inoltre, l’accesso al network ACSI (Associazione Internazionale di Scuole Cristiane) può agevolare la creazione di reti di collaborazione con scuole di tutto il mondo. La CES-to ha come obiettivo il partenariato con scuole cristiane nazionali in Europa, Asia Orientale, Africa e Nord/Sud/Centro America, nonché in altre parti del mondo in cui Dio aprirà le porte.
Scambio
L’istituto darebbe ottime opportunità, agli studenti di liceo, di sviluppare programmi di scambio in cui gli studenti di scuole partner potranno venire in Italia, mentre gli studenti italiani visiteranno dette scuole partner all’estero. Vi saranno altresì opportunità di svolgere missioni e attività di divulgazione con team di missionari in entrata e in uscita da Torino.
Coordinatore
La Christian English School of Torino (CES-to) nominerà un coordinatore per rapportarsi con le scuole partner. Anche agli istituti esteri che vorranno collaborare con la CES-to verrà chiesto di individuare un addetto del personale o un genitore interessato per svolgere il ruolo di coordinatore tra CES-to ed altri istituti. È inoltre auspicabile che le scuole creino un Memorandum d’intesa al fine di facilitare la collaborazione.
