Consiglio Direttivo
La Christian English School of Torino (CES-to) è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal governo italiano con la denominazione legale di “Associatione Christian English School of Torino E.T.S. (ente di terzo settore)”. Nella fase di avvio della scuola, il Consiglio direttivo si è riunito mensilmente per fornire indicazioni e pianificare una solida base iniziale per il CES-to. Una volta avviata la scuola, il Consiglio intende operare secondo i principi della “Policy Governance”.
Il Consiglio di amministrazione è composto da un numero di membri compreso tra tre e sette, tra cui genitori, chiese partner e altri membri della comunità cristiana. L’attuale consiglio di amministrazione comprende i seguenti membri, che hanno anche fatto parte del Task Team coinvolto nello sviluppo dello Studio di fattibilità:
Paul Meiburger, Presidente
Paul, con la moglie Janice Meiburger, si trasferì a Torino in Italia nel 2000 con le figlie adolescenti e ha servito per molti anni come pastore della chiesa cristiana evangelica “Il Rifugio” a Torino. Paul e sua moglie istruirono le loro figlie a casa fino al trasferimento a Torino. Paul è anche un ingegnere e proprietario di una piccola azienda di consulenza sull’ambiente e sicurezza negli Stati Uniti. Rendendosi conto del valore dell’educazione cristiana e dell’importanza della chiesa, così come i benefici nel possedere buone capacità interculturali e linguistiche, una delle loro passioni negli ultimi sette anni è stata quella di iniziare una scuola cristiana in inglese a Torino che fosse orientata molto sulla famiglia e sulla chiesa, con lo scopo di preparare la prossima generazione a portare alle culture post-cristiane dell’Italia e dell’Europa le verità bibliche e gli stili di vita in modo effettivo.
Eliseo Guadagno, Vice presidente e Paula Avila, Segretario
Eliseo e Paula (Avila) Guadagno sono appassionati di discepolato e tutoraggio, si occupano di servire i cristiani perseguitati attraverso ACP (Azione Cristiani Perseguitati www.acp-it.org). Eliseo collabora con i responsabili delle comunità ed esplora le opportunità di offrire assistenza intenzionale ai rifugiati e alle persone bisognose. Guidano squadre dall’Italia a servire in missioni a livello globale; collaborano con chiese internazionali per ospitare squadre di missione a corto termine che aiutano e si prendono cura delle famiglie attraverso vari ministeri di servizio.
Fanno parte del gruppo di coordinamento della iniziativa Azione Pacchetto Regalo che dà aiuto e buone notizie ai bambini, anziani e famiglie in povertà.
Eliseo e Paula si sono conosciuti più di venticinque anni fa durante il servizio con Operazione Mobilitazione sulla nave missionaria Doulos, e hanno tre figli adolescenti/adulti. Paula è una psicologa laureata che pianifica e coordina eventi speciali, studi biblici e campeggi per bambini, giovani e famiglie. L’interesse di Paula per l’educazione è chiaro in quanto coordina “Mamme in preghiera” in due regioni italiane; insegna anche con il ministero Entrust, dove si occupa di formare credenti affinché servano meglio nei loro ministeri. Attraverso la sua chiesa aiuta a coordinare piccoli gruppi e serve nella comunità attraverso la consulenza biblica.
Lucas Sauza, Treasurer
Lucas e Ruth (Vettoretti) Souza sono stati coinvolti nella guida di una piccola comunità cristiana in lingua portoghese a Torino e attualmente frequentano la Chiesa Internazionale di Torino. Prima di questo, hanno anche servito presso la chiesa cristiana evangelica Il Rifugio insegnando e guidando il gruppo lode. Lucas e Ruth sono nati e cresciuti in Brasile e si sono trasferiti in Italia nel 2018 grazie al lavoro di Lucas nel settore della refrigerazione.
Ruth è anche cittadina italiana grazie alle sue radici italiane. Lucas ha vissuto nel Regno Unito da adolescente, con la sua famiglia, e ha studiato ingegneria industriale e amministrazione aziendale in Brasile. Ruth è coinvolta in studi biblici con diverse donne a Torino, ama stare insieme agli altri e servire le giovani donne, attraverso incontri individuali. Lucas e Ruth hanno entrambi frequentato una scuola cristiana in Brasile e hanno molto interesse e passione nel fornire un’esperienza educativa cristiana simile per le famiglie a Torino. Lucas e Ruth hanno due figli, Giosua (2 anni) e Caleb (meno di 1 anno).
Carmen Orosanu
Siamo Francesco e Carmen (Orosanu) Testa e viviamo vicino a Torino con i nostri quattro figli. Siamo entrambi insegnanti ma al momento Carmen si occupa più dei figli e la famiglia.
Tutti e due siamo appassionati dell’educazione cristiana e pensiamo che questa sia una grande opportunità per i bambini e le loro famiglie .
Scott and Tasha Jones, Consulenti e consiglieri del Consiglio direttivo
Scott e sua moglie Tasha lavorano nel campo educativo da molti anni. Tasha ha istruito i suoi figli a casa per un certo numero di anni, e Scott lavora come professore / educatore / insegnante a diversi livelli, ed è anche un amministratore educativo. Scott ha studiato Giurisprudenza laureandosi alla University of Colorado, e ha anche ottenuto il dottorato in Storia alla Swansea University nel Regno Unito. Scott ha anche conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche alla University of Arkansas e le lauree in Teologia e Storia alla John Brown University. Scott ha servito come assistente universitario alla John Brown University e come insegnante e preside alla Hinkson Christian Academy che si trova in Mosca, Russia.
Scott e la sua famiglia hanno vissuto in diverse città europee, hanno guidato squadre missionarie in Italia e hanno lavorato nell’area dei programmi di studio all’estero nell’Irlanda del Nord e in Italia.
In seguito, Scott e Tasha hanno prestato servizio presso la Hinkson Christian Academy di Mosca, in Russia, Tasha come segretaria, amministratrice e insegnante, Scott come insegnante e poi come presidente della scuola. Di recente si sono trasferiti a Belfast, in Irlanda del Nord, per lavorare come direttore del programma e coordinatore del servizio di ristorazione per i programmi di studio della John Brown University.
Scott e Tasha sono appassionati circa l’educazione cristiana. Quando chiedi a lui di parlare di questa sua passione, Scott risponde che “è guidato dall’idea dell’Apostolo Paolo nel ‘far prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo.’ In realtà, questo è il modo di Paolo di riformulare l’idea nell’Antico Testamento dell’ ‘insegnare al ragazzo la condotta che deve tenere’ o anche il comando dato da Dio ai Giudei nel raccontare ai loro bambini della Legge durante tutta la giornata, in una varietà di contesti/attività. Quando le scuole divennero più diffuse nel diciannovesimo secolo, il contesto culturale in cui operavano era largamente cristiano. Le famiglie potevano permettersi di affidare i loro bambini a queste scuole, sapendo che il curricolo che veniva usato iniziava allo stesso punto intellettuale di partenza. Ciò non si può dire per i giorni attuali. Non possiamo dipendere dalle scuole pubbliche per insegnare ai nostri bambini la condotta che devono tenere. Non possiamo nemmeno dipendere dalle una o due ore settimanali in chiesa per annullare le 30 o 40 ore settimanali di istruzioni che ricevono da un sistema educativo che è neutro nel migliore dei casi, e completamente ostile al Cristianesimo in molti altri casi. Abbiamo bisogno di scuole cristiane per insegnare ai nostri bambini a pensare pensieri cristiani, e per “rendere ogni pensiero prigioniero fino a renderlo ubbidiente a Cristo”.